Lezioni di democrazia (1)

La democrazia americana è la democrazia più osannata del pianeta. I neo-liberal nostrani non fanno che riempirci la testa su quanto avremmo da imparare da loro in fatto di efficacia democratica e buon senso politico e sociale.

Abbiamo deciso dunque di attingere dalla rete alcune perle di democrazia, tolleranza e buon senso, offerte dai nostri cugini d’Oltreoceano.

Lezione n. 1

Una vera democrazia ha forze dell’ordine razionali, gli uomini della legge sorvegliano e proteggono.

Guarda il video

2 comments

  1. luigi says:

    to serve and protect è il motto che si legge sugli sportelli delle macchine della polizia, ma una cosa è il sistema un’altra è la “pasta” degli uomini che ne fanno parte.

    Su questa logica vengono attribuite pesanti responsabilità anche alla chiesa cattolica in materia di abusi sessuali, alla magistratura italiana per quanto riguarda processi pilotati.

    Credo che la tua riflessione è frutto di un “gonfiore di uollera” per questi radical chic che non sanno fare altro che riempirsi la bocca di cose che appartengono ad altri.

    Non abbiamo molto da imparare nè dal sistema usa nè da altre democrazie, ma sicuramente non è nemmeno alla nostra portata una critica.

    Con rispetto
    L.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *