Il Duca degli Abruzzi

E’ in uscita il 6 ottobre Duca dell’avventura (per Electa Mondadori), di R. Messner.
Un libro che farà luce  uno dei grandi protagonisti dell’alpinismo eroico del passato e, più in generale, un grande uomo che tra l’Ottocento e il Novecento, fu capace di viaggiare nei 5 continenti compiendo mirabili imprese e straordinarie scalate “.
Con documentazioni d’archivio e fotografie, Messner fa rivivere il fervore dell’avventura che animò uno dei più grandi esploratori di tutti i tempi.

duca-degli-abruzzi

Tra le grandi imprese non vi è soltanto il celebre viaggio della Stella Polare nel mare artico. Vi sono le leggendarie ascensioni sul Monte Bianco, sul Sant’Elia in Alaska, del Ruwenzori, nel Karakorum; il comando della Marina italiana nella prima guerra mondiale; la fondazione del villaggio che portava il suo nome in Etiopia. Una vita avventurosa sin dal principio – suo padre fu deposto dal trono di Spagna quando il Duca aveva pochi giorni di vita; all’età di sei anni era già mozzo nella marina militare.

Un personaggio straordinario di cui è persino normale che si sia persa la memoria in tempi come i nostri, nei quali si preferisce ricordare Michael Jackson o Mike Bongiorno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *