Le ragazze da marito

ISBN: 9788845915642

Pierre Costals, uomo non d’amore ma di “piacere”, scrittore insolente e sprezzante, vive la sua inesauribile sete di donne sottoponendosi a una tortura delle più sottili, per sé e per le sue vittime: fa il giro delle case dell’alta borghesia parigina in cerca di una fidanzata, ben sapendo che alla fine rifiuterà tutte le candidate. Così soggiace al cerimoniale della visita ai genitori, così svaga la fanciulla nei modi prescritti, mentre scatena intorno ad essa una crudele commedia degli equivoci. La storia delle sue relazioni diventa così la cronaca di una lotta contro ciò che lui stesso chiama “l’Ippogrifo”, ossia la Chimera su cui le donne montano “a ogni occasione per cavalcare l’assoluta irrealtà in cui si trovano a loro agio”.

One comment

  1. vane says:

    Mi piacerebbe anche raccomandare di Montherlant, (non sono molto esperta in letteratura), la versione di Don Juan (Don Giovanni). Dove caratterizza a un Don Juan, come quello che arrischia la cosa peggiore senza tregua e sceglie quell rischio.
    Montherlant riferisce avere un particolare interesse per riflettere un espirito libero. Spone che la natura e` contraddittoria e allora se si presenta una contradizione può affermarsi tanto una cosa come l’altra e puo agire in funzione di quello.
    L’ideale entra in funzione dell’alternanza, niente che rimanga in determinato laccio con un’idea puo` essere portato avanti, se dopo puo affermare il contrario, questo riflessa la personalità di Don Juan. Agisce in funzione dalla sua idea di quello momento e dopo in un altro atto cambia completamente, quando quello che dice e afferma puo cambiare.
    Quando leggeva il testo di Montherlant quello che ho trovato e` che quanto più libero cerca di mostrare al personaggio, questo reclama disperatamente più scioltezza, con lo quale , per me, dimostra che si trova in qualche reclusione o, al meno, fagotto a qualcosa del quale non puo` scappare.
    Aspetto che le piaccia questa versione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *